Affiliati
Confimprese Turismo Italia sostiene e supporta gli operatori delle micro, piccole e medie imprese delle diverse categorie del comparto
Cultura dell'ospitalità
Tra gli obiettivi principali di Confimprese Turismo contribuire a qualificare e sviluppare le imprese del turismo, alimentare la cultura dell’ospitalità e accrescere
competenze adeguate alla evoluzione del mercato
Digital Strategies
Supportare e diffondere la digitalizzazione per sviluppare servizi di promozione e marketing efficaci e innovativi, migliorare posizionamenti e attrattività, ampliare e diversificare l’offerta nei mercati globali
Integrazione
Promuovere l’innovazione, alimentare la gestione integrata e partecipata tra i vari attori del comparto elaborando, sostenendo e indirizzando politiche di valorizzazione turistica con piani di sviluppo a breve, medio e lungo termine
Brand Italia
Nella sinergia tra turismo e cultura gli elementi distintivi che contraddistinguono il marchio Paese
Cultura
Nello scenario dei trend a livello globale il primo elemento di interesse per l’Italia si conferma la cultura
Travel experieces
Tra i motivi di scelta di una vacanza emergono con forza le proposte di “vacanze esperienziali”
New destinations
Sempre maggiore interesse nei confronti di proposte di “destinazioni nuove” da scoprire
Content Strategy
Supportiamo gli operatori del turismo nella creazione di contenuti di qualità monitorando la reputazione online
Business Consulting
Consulenza strategica, gestione e pianificazione, siamo il partner ideale nell’attività di ogni impresa del comparto
Di seguito le varie categorie di affiliati a Confimprese Turismo Italia, federazione di categoria di Confimprese Italia, la Confederazione italiana della Micro, Piccola e Media Impresa che associa, riunisce e coordina 78 Organizzazioni Territoriali dotate di autonomia organizzativa, finanziaria ed amministrativa, un “sistema plurale” a cui appartengono a vario titolo oltre 80.000 imprese e professionisti ed è rappresentativa secondo quanto previsto dalla Legge 11/11/2011 n. 180.
Attività alberghiere
Il turismo ruota tutto intorno alle strutture dell’accoglienza, la voce di spesa più importante resta infatti quella destinata a pagare il soggiorno.
Altre strutture ricettive
Restano notevoli i margini di sviluppo per il turismo congressuale e per le strutture alternative territoriali ancora trascurate rispetto alle città d’arte.
Ristorazione
Una voce di spesa in costante crescita, assolutamente da valorizzare all’insegna della qualità non solo dei prodotti ma anche e soprattutto dei servizi.
Leisure & Entertainment
Il trend che maggiormente emerge dai mercati del turismo globale è quello di un turista alla ricerca di una “esperienza” .
Mezzi di trasporto
Per il Belpaese occorre un approccio innovativo alle proposte di trasporto,
unica soluzione per sopperire al deficit strutturale che dei mezzi pubblici.
Agenzie di Servizio
Marketing e promozione senza una opportuna connessione tra i diversi attori del sistema rischiano di risultare privi di concreta efficacia.
Lavoriamo insieme
Unisciti a Confimprese Turismo Italia per sostenere insieme il comparto più importante e strategico per il presente e per il futuro dell’Italia.