Il Presidente Sarnella lancia la proposta nel corso dell’audizione alla Commissione Cultura e Turismo del Municipio Roma I Centro

ROMA 5 GIUGNO 2018 – “Turismo di qualità o qualità del turismo” è stato il tema affrontato martedì 5 giugno dalla Commissione Cultura, Beni Culturali Turismo, Spazi pubblici, Patrimonio e Intercultura del Municipio Roma I Centro presieduta da Giuseppa Urso. Oltre a Confimprese Turismo in via della Greca sono intervenuti tra gli altri anche Federalberghi Lazio, Federturismo Confindustria, Assoturismo Confesercenti, Unindustria Turismo e Federalberghi Confcommercio Roma.

Nel corso dell’audizione nella Sala Peppino Impastato del Primo Municipio il presidente di Confimprese Turismo Giuseppe Sarnella tra le varie proposte ha lanciato “Il Tevere, metropolitana del Centro Storico“, una iniziativa che non richiede significativi investimenti e può essere realizzata in perfetta sinergia tra pubblico e privato.

Una migliore progettazione della navigazione sul Tevere – ha sottolineato Sarnella – aumentando il numero delle fermate integrandole con parcheggi, bike sharing e auto elettriche potrebbe rendere più accattivante questo mezzo di trasporto ecologico, una sorta parcheggi, di “metropolitana” sull’acqua del centro storico, ideale alternativa al mezzo pubblico per chi a Roma si muove per piacere e nel tempo libero” .

Ponte Milivio, Trastevere, Testaccio, ma anche Campo de’ Fiori fino al Porto Fluviale ad Ostiense, questa “metropolitana sull’acqua” sarebbe anche un modo per i nostri giovani di muoversi in piena sicurezza nei luoghi della movida romana. Se resa funzionale ed accattivante potrebbe avere successo, contribuendo a diminuire l’inquinamento e decongestionare il traffico verso San Pietro e in tutto il Centro storico capitolino.

La qualità è fatta di tante piccole cose, tutte da fare insieme” ha concluso il presidente Sarnella che unitamente agli operatori del settore hanno insieme ribadito le annose questioni che affliggono chi si occupa di turismo nella Città eterna.

Ma anche se attanagliati da una parte dalla burocrazia e dall’altra dalla spietata concorrenza del sommerso, tutti hanno confermato l’impegno a combattere uniti per rilanciare il turismo in questa città.

Tutti gli intervenuti hanno ringraziato la Presidente ed i Consiglieri della Commissione del Municipio Roma I Centro per questo incontro che rappresenta un primo passo in avanti nella giusta direzione. Le parti si riuniranno ancora per affrontare insieme e nel dettaglio le iniziative concrete da mettere in campo, a partire proprio dalla proposta “Il Tevere, metropolitana del Centro Storico” lanciata dal presidente Sarnella.